Tour guidato

ATTENZIONE: è necessario correggere gli errori seguenti prima di proseguire.

CNCE_EdilConnect

Cos'è CNCE_EdilConnect

CNCE_EdilConnect è lo strumento che il sistema nazionale edile mette a disposizione di imprese e consulenti per compiere tutte le attività necessarie per lo svolgimento della verifica di congruità della manodopera, dall'inserimento del cantiere alla richiesta di rilascio del certificato di congruità.

La "congruità della manodopera" può essere definita come l'importo minimo di manodopera atteso per un lavoro edile, in dipendenza dalla tipologia di lavorazione e considerando tutte le imprese presenti nel cantiere. Se questo importo non viene raggiunto al termine dei lavori, sarà necessario un approfondimento da parte della Cassa Edile o Edilcassa competente, al fine di verificare l'eventuale presenza di costi di manodopera aggiuntivi oltre a quelli registrati. Se anche questa verifica non dovesse consentire di raggiungere l'importo minimo atteso di manodopera, l'impresa dovrà versare la differenza tra l'importo di manodopera raggiunto e quello atteso.

Sono soggetti a verifica di congruità tutti i cantieri con committente pubblico, mentre quelli con committente privato sono soggetti solo se l'opera ha un valore complessivo pari o superiore a 70.000 euro.

Simulatore di congruità

Prima di iniziare a operare con il sistema CNCE_EdilConnect, è possibile testare il funzionamento della verifica di congruità, utilizzando il simulatore di congruità, raggiungibile dalla pagina principale del portale. Attraverso il simulatore è possibile stimare per ogni specifico contratto quale sarà l'importo minimo complessivo di manodopera atteso, con la stima del numero di ore e giorni/risorsa necessari per raggiungerlo.

Registrazione e associazione con la Cassa Edile o Edilcassa

Per operare con CNCE_EdilConnect, la prima operazione richiesta è la registrazione. Per registrarsi, selezionare il menu "Registrazione" nella pagina principale del portale. La registrazione avviene in due passaggi:

  1. Registrazione al portale CNCE_EdilConnect
  2. Associazione con la Casse Edile o Edilcassa di iscrizione

Per completare le operazioni di registrazione è sufficiente seguire le indicazioni che verranno fornite dal portale durante i vari passaggi. Se l'impresa o il consulente sono iscritti a più di una Cassa, il secondo passaggio va ripetuto per le diverse Casse di iscrizione. In caso di difficoltà è possibile contattare direttamente la Cassa o consultare il manuale utente.

Possono registrarsi al portale le imprese e i loro consulenti ed entrambi possono operare per conto dell'impresa.